5 step per creare la tua organizzazione sostenibile

La creazione di un’organizzazione sostenibile si traduce come un impegno non solo per ridurre il nostro impatto sulla Terra, ma nel benessere sociale ed economico delle persone.

La sostenibilità è una vision, che mette al centro le azioni, i comportamenti e le scelte di sviluppo focalizzate non solo sui problemi a breve termine ma anche, e soprattutto, su quelli a lungo termine. L’oggi e il domani sono legati in modo indissolubile: non possiamo prescindere dal fatto che quello che facciamo oggi avrà conseguenze future, a livello globale.

In cosa consiste un’azienda sostenibile?

Sono sostenibili le aziende che hanno fatto propria la visione dello sviluppo, con azioni e progetti che si concentrano per creare soluzioni concrete per il futuro. Le aziende sostenibili sono quelle che riescono a raggiungere a integrare nel proprio modello di business tre dimensioni:

  • Sostenibilità ambientale: questo aspetto è legato alla tutela dell’ambiente. Molto spesso questo, per le aziende, si traduce in una riduzione dell’impatto ambientale nelle fasi produttive e nell’attenzione sul consumo delle risorse naturali.
  • Sostenibilità sociale: la sostenibilità riguarda anche la società e le persone. Le aziende realizzano la sostenibilità sociale garantendo giustizia e uguaglianza nel trattamento dei dipendenti, bandendo ogni forma di discriminazione. Significa creare delle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro e dare un senso di appartenenza ai lavoratori.
  • Sostenibilità economica: la sostenibilità economica è la capacità di creare valore attraverso la produzione di oggetti o servizi in grado di migliorare la vita delle persone, unendo gli aspetti economico-finanziari alle dimensioni di sostenibilità sociale e ambientale.

È importante che la sostenibilità sia un obiettivo reale per le aziende, che possa avere un impatto concreto per il pianeta e per il benessere delle persone. Il greenwashing, ovvero l’adozione di pratiche sostenibili solo come strumento si marketing, non ci porta nella direzione giusta.

Come integrare la sostenibilità all’interno dei processi aziendali?

Per evitare di incorrere nel fenomeno del greenwashing è importante basarsi su indicatori misurabili e condivisibili, e integrare la sostenibilità all’interno dei processi aziendali. Gli indicatori possono variare a seconda della tipologia di azienda, ma ci sono alcune linee guida generali da cui prendere spunto per avviare una riflessione positiva:

  • Rispettare le leggi e gli standard di sostenibilità mondiali e nazionali
  • Intervenire nei processi produttivi per renderli più sostenibili
  • Tutelare i lavoratori e i dipendenti
  • Valutare l’impatto dell’azienda sulla comunità in cui si inserisce.

Come costruire un percorso aziendale sostenibile?

Vediamo i 5 passaggi fondamentali che ogni azienda deve affrontare quando intraprende il percorso della sostenibilità.

1) Coinvolgimento di leadership e sviluppo di competenza sostenibile

È necessario attuare, all’interno dell’azienda, politiche di sostenibilità nei processi relativi a: governance, pianificazione strategica, gestione del rischio, performance. Tutte le persone all’interno dell’azienda devono comprendere gli obiettivi dell’organizzazione; per far si che ciò accada, il management deve acquisire e distribuire conoscenze e competenze ai dipendenti, attraverso il coinvolgimento attivo della leadership.

2) Comprendere i temi di sostenibilità migliori per l’azienda

Le attività sostenibili su cui l’azienda si concentra sono soggettive e variano da un settore all’altro. Per identificare ciò che una determinata impresa dovrebbe monitorare, bisogna considerare le sue attività principali nel contesto delle circostanze uniche dell’organizzazione.

3) Progettare un piano d’azione

Definire gli obiettivi che l’azienda ha intenzione di raggiungere, ordinare le priorità tra essi e guidare la trasformazione necessaria per raggiungerli definendo ciò che l’azienda deve fare.

4) Comunicare e presentare al meglio la propria azienda

Le informazioni hanno un’utilità limitata se non vengono comunicate in modo efficace agli utenti designati. L’azienda deve considerare come sviluppare un piano di comunicazione per presentare le azioni e i dati relativi alla sostenibilità.

5) Monitorare l’andamento delle metriche di sostenibilità

Nel contesto competitivo di un settore si verificano cambiamenti continui, di conseguenza la strategia di sostenibilità di un’azienda deve essere nella condizione di evolvere per rispondere alle esigenze del mercato. Allo stesso modo i fattori di sostenibilità sono dinamici per natura e tendono ad essere temi emergenti o in evoluzione; l’azienda deve rivalutare le operazioni, attività e risultati.

Il cammino verso la sostenibilità darà alle imprese più accorte opportunità di indentificare e realizzare nuove fonti di creazione di valore.

Ti sei incuriosito? Vuoi saperne di più?

Scrivi a info@direzioneafc.com e fissa una consulenza gratuita. Ovviamente senza impegno.

Per rimanere aggiornato sull’economia e attualità seguici qui:

Condividi
Twitter
Condividi

Lascia un commento