I nostri servizi
per assisterti nella conduzione della tua impresa

Direzione AFC

Un responsabile part-time, che opera in modo continuativo all’interno della tua impresa, con specifiche deleghe operative, secondo la formula del fractional-manager.

Quindi una persona presente fisicamente in azienda per il tempo necessario (anche solo poche ore a settimana), ma sempre disponibile e che rappresenta comunque l’azienda nei confronti degli stakeholder esterni (banche, istituzioni, clienti, fornitori, soci), nell’ambito delle deleghe che gli sono attribuite.
Opera normalmente affiancando l’imprenditore e in collaborazione con gli uffici interni all’impresa in qualità di responsabile. In questo modo, le attività ripetitive sono demandate alle risorse junior o comunque alle risorse già presenti in azienda, consentendo al Direttore e all’imprenditore di dedicarsi alle scelte e alle questioni importanti.
Nel contempo, questa soluzione consente di limitare il numero di ore fisiche impegnate in azienda dal consulente, a tutto vantaggio del costo per l’impresa.

Temporary AFC

Un responsabile che interviene al tuo fianco in un momento particolare della vita della tua azienda (una ristrutturazione aziendale, l’avvio di un nuovo progetto, una sostituzione, ogni altro caso in cui ci sia la necessità di un manager solo per un certo periodo).

Normalmente la figura del temporary interviene in momenti particolari: quando c’è l’esigenza di un cambio organizzativo, oppure c’è la necessità di accrescere le competenze manageriali già esistenti, oppure per risolvere situazioni di conflitto interno o di crisi più in generale (crisi non solo in senso negativo, ma anche crisi positiva, di crescita o altro).
L’incarico al temporary è, per definizione, a tempo determinato, quindi solo per il periodo che si ritiene necessario alla soluzione del problema o all’avvio del progetto al quale è deputato.

La presenza in azienda può avere una frequenza maggiore rispetto alla formula del fractional, in quanto – frequentemente – è richiesto quando si deve innescare un “cambio di passo” importante.

Il tuo manager esterno: il valore in più per la tua impresa

L’esperienza italiana, oltre che europea, dimostra che l’inserimento di responsabili provenienti dall’esterno, rispetto alla cerchia familiare dell’imprenditore, porta mediamente significativi vantaggi all’impresa. Una recente ricerca (Prometeia) ha infatti dimostrato che le aziende che si affidano a manager esterni crescono di più e meglio, mostrano marginalità più elevata, migliori condizioni in termini di autofinanziamento e vantano una più alta capitalizzazione. Inoltre vantano performance economiche migliori in termini di fatturato e di produttività.
Management - Supporto per impresa

I nostri servizi per assisterti nella conduzione della tua impresa

Assistiamo gli imprenditori nella conduzione delle imprese, sia mediante consulenze specifiche sia erogando servizi di direzione aziendale, part-time e in outsourcing.
Il nostro ambito di specializzazione è l’area AFC: la finanza aziendale, la gestione della tesoreria e l’ottimizzazione delle linee di credito, l’amministrazione e il controllo di gestione.
I nostri Direttori sono tutti provenienti dal mondo delle imprese, hanno un bagaglio di esperienze in realtà dimensionate e diversificate che, oggi, vengono messe a disposizione delle piccole e medie imprese.
Le modalità e il costo non sono un problema, perché le soluzioni sono sempre personalizzate sulla base dei bisogni dell’imprenditore e improntate alla performance e alla sostenibilità.
In ogni caso, il costo di un fractional manager è sicuramente inferiore a quello di un dirigente assunto a tempo pieno. Inoltre, la nostra soluzione consente all’impresa di eliminare i molti adempimenti, i vincoli, le prestazioni accessorie ed i costi che conseguono all’inserimento in azienda di un dirigente assunto.

Il ricorso a manager, responsabili, dirigenti esterni, ingaggiati con un contratto tra soggetti indipendenti, consente infatti diversi vantaggi, tra i quali, per citarne alcuni:
  • La collaborazione solo per il tempo necessario. E il tempo può essere inteso secondo due diverse accezioni: nel senso di “fino a” ma anche nel senso “solo per”. Da qui, le due diverse formule (vedi sotto) del “temporary” e del “fractional“, per poter rispondere esattamente alle esigenze e alle possibilità dell’impresa.
  • Una grande opportunità è offerta alle imprese dalla formula del “fractional manager“: poter avere a disposizione le competenze, le esperienze, la riconoscibilità, la reputazione, in generale la seniority di un dirigente pagandola solo per il valore aggiunto che porta in azienda. Vediamo spesso, ed è anche l’esperienza di molti manager, che dentro le aziende vi sono dirigenti, con dei costi importanti, che impiegano forse il 20% del loro tempo in ciò che dovrebbe essere il loro compito (ma anche meno). Il restante 80% del tempo è passato a svolgere compiti routinari, a scarso valore aggiunto, che potrebbero benissimo essere svolti da risorse a minor costo (impiegati). E questa circostanza non aiuta l’impresa ma neppure il manager, il quale frequentemente finisce in un loop emotivo negativo, perde entusiasmo e carica e finisce per essere incapace di incisività.
  • Altri vantaggi che conseguono all’impiego di manager esterni riguardano tutta la sfera dei costi e dei benefit: il prezzo è chiaro, definito, standard, senza ulteriori oneri. E quanto il contratto finisce… semplicemente finisce, senza strascichi, costi aggiuntivi, TFR esorbitanti.
  • Un altro importante vantaggio riguarda la formazione: i nostri Direttori sono portatori di un importante bagaglio di competenze, acquisite negli anni, e sono costantemente aggiornati sui temi di interesse, grazie anche alla formazione interna che svolgiamo direttamente. I tempi e i costi di formazione, sono quindi a carico nostro, mentre il cliente beneficia immediatamente della collaborazione di una persona da subito operativa.
  • Infine, i nostri specialisti consentono poi ulteriori risparmi per l’impresa in quanto utilizzano propri strumenti: dall’autovettura, al telefono, al PC, alle connessioni, ecc. Nessun fringe benefit o strumento di welfare o altra incombenza è richiesta all’impresa, e solo raramente potrà capitare la necessità di predisporre uno spazio di lavoro dedicato, all’interno dell’impresa.